Castel d'Emilio (An) 

6 novembre 2022  ore 9

 

Il garibaldi dei garibaldini

IL TRAGITTO DEI PATRIOTI.

Una trafila ottocentesca fra il Granducato di Toscana e il porto di Ancona

Itinerario cicloturistico utilizzato nel passato da pellegrini verso Loreto o la Terra Santa e da contrabbandieri o briganti, intenti a rifuggire dalle strade più frequentate o solcare comunque le vie pedonali più rapide per trasferirsi nelle rispettive mete, ma soprattutto passare indisturbati da uno stato all’altro o pervenire nel porto d’Ancona alla ricerca di un imbarco di fortuna.

Percorso : Cortona - Umbertide - Pietralunga - Pianello - Secchiano - Cagli (ponte Mallio) - Pigno - Fenigli, - Monterosso di Sassoferrato - Montefortino di Arcevia – Barbara - Pongelli di Ostra Vetere – Vaccarile - Belvedere Ostrense - Monte San Vito - Castel d’Emilio di Agugliano - Porto di Ancona (km tot. 216).

h. 9 - Castel d’Emilio di Agugliano, sede della Società Operaia:

Le ragioni di un itinerario storico-turistico e il ricordo del garibaldino locale Feliciano Novelli”

Interventi di  rappresentanti del Centro Studi Storici di Agugliano e Castel d'Emilio, della Società Operaia, dell’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona e della sezione ANVRG “Garibalda Canzio” di Castelbellino.

h. 16 - Pianello di Cagli

Cerimonia di consegna di attestati di benemerenza

Conferenza, tavola rotonda  “L’importanza di una rivalutazione storico-turistica di centri e percorsi minori delle Marche,  con particolare riferimento all’area del Monte Nerone”

Interventi del Rappresentante dell’Amministrazione Comunale, dei Presidenti della Pro Loco di Castelbellino, dell’Archeoclub di Cagli e della Sezione ANVRG “Garibalda Canzio” di Castelbellino.

h. 17.30 - Degustazione gastronomica.

 

 

Tutte le immagini ed i testi sono riproducibili citando la fonte e comunicandone l'utilizzo con email a

centrostudiagugliano@yahoo.it

</body